Il progetto “Salvaguardia Mosciolo di Portonovo” nasce dalla collaborazione tra gli enti di ricerca, le istituzioni locali e le associazioni di pescatori, con l’obiettivo di tutelare il mitilo locale, “Mosciolo Selvatico” Mytilus galloprovincialis, riconosciuto come presidio Slow Food.
Per il progetto “SALVAGUARDIA MOSCIOLO DI PORTONOVO” l’AMAP è stata inserita come partner alle consulte del comune di Ancona su invito del Direttore Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, UNIVPM, a partire da Febbraio 2024.
Dal confronto è emersa la necessità di collaborazione con la possibilità di AMAP di sviluppare uno studio di caratterizzazione del Mytilus galloprovincialis in termini di proprietà organolettiche e nutraceutiche sulla base delle attività di campionamento previste dall’UNIVPM.
Le attività intraprese hanno coinvolto i funzionari in seno all’Osservatorio, il personale AMAP del Centro Agrochimico di Jesi per la parte sensoriale e la ricercatrice UNIVPM, in tirocinio presso la sede principale di Osimo, per la parte nutraceutica.