L’Osservatorio Regionale per la Pesca e l’economia Ittica nasce nel 2023 dando attuazione alla Legge Regionale n.11 del 12.05.2022 di trasformazione dell’Agenzia AMAP, le cui funzioni previste sono state rafforzate ed ampliate le dal DGR n. 1570 del 28.11.2022 per promuove attività di supporto e valorizzazione della filiera ittica.

Con Delibera n. 30 del 20.06.2023 il Consiglio di Amministrazione dell’AMAP ha istituito, di fatto, l’Osservatorio, presieduto dal Direttore dell’Agenzia, e costituito dalle Associazioni regionali di categoria riconosciute e maggiormente rappresentative del settore pesca e un rappresentante della struttura regionale di competenza al fine di garantire il maggior raccordo con la programmazione regionale.

Successivamente, con Decreto del Direttore dell’Agenzia n. 231 del 19.07.2023, è stato definito il regolamento di funzionamento interno ed è stato nominato il panel dell’Osservatorio con i componenti rappresentanti delle Associazioni (A.M.A. Associazione Italiana Acquacoltori; AGCI Pesca Regione Marche; Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa; Coldiretti Pesca; Fedagripesca Marche; Federpesca Marche; Legacoop Marche; PescAgri CIA Marche, UNCI Agroalimentare) che hanno ricevuto la comunicazione di nomina e avvio dei lavori dell’Osservatorio.

 

 

Nei lavori sviluppati nelle riunioni del panel dell’Osservatorio è stato definito il programma di interventi per il biennio 2024-2025, che ha visto in seguito ulteriori integrazioni ed è stato approvato definitivamente in data 14.12.2023 decorsi i tempi di possibili ulteriori modifiche, declinato come segue:

 

 

La nostra squadra

 

Francesca Severini

Francesca Severini

Direttore Generale AMAP

Fausto Ricci

Fausto Ricci

Responsabile Organizzativo Osservatorio

Cristian Santarelli

Cristian Santarelli

Responsabile Operativo Osservatorio

Silvia Palladino

Silvia Palladino

Referente Settore Acquacoltura