L’obiettivo è quello di definire un sistema di qualità Marche nell’ambito del settore ittico regionale ripartendo dagli strumenti di valorizzazione attualmente presenti e altri strumenti in grado di sviluppare una filiera che porti alla identificazione del prodotto ittico fino al consumo.
L’attività prioritaria è la pianificazione di una serie di incontri, suddivisi per ruolo nella filiera, per evidenziare esigenze e criticità di un “sistema di accordi” che porti il prodotto certificato a tavola e possa garantire maggior valore aggiunto soprattutto per quelle specie ittiche di minor valore commerciale (cosiddetto pesce povero).
Definire un piano di comunicazione per promuovere il prodotto locale e sensibilizzare i consumatori, con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti ittici ed alla disponibilità sul mercato.
Avanzare proposte concrete in materia di trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura valutando l’opportunità di integrazione tra i due settori al fine di consentire un’offerta continua nell’arco dell’anno, superando il problema della stagionalità dei singoli prodotti, e raggiungendo livelli di produzione coerenti in termini di economia di scala.
Per le attività di valorizzazione, possono essere sviluppati specifici progetti che prevedono strumenti finanziari in grado di rafforzare la promozione dei prodotti sul territorio.